Differenza tra pulizia dei denti ed igiene orale

La differenza tra pulizia dei denti ed igiene orale 

Risultato immagini per pulizia dei denti
Pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti è il termine usato comunemente per indicare la visita specialistica dall'odontoiatra, per effettuare quella che tecnicamente si chiama ablazione del tartaro.
Per ablazione, si intende la rimozione del tartaro dalle pareti dei denti ed in particolare le zone vicine alle gengive, anche dette tasche Parodontali, ed immediatamente sotto di esse, che sono quelle più soggette a generare patologie importanti, come la gengivite e la Parodontite od un sanguinamento gengivale fuori dalla norma.

Sanguinamento Gengivale

In merito al sanguinamento gengivale è bene tenere presente che un errato spazzolamento dei denti può comportare abrasione del tessuto gengivale ed anche generare un minimo sanguinamento.
Anche a fronte di piccole lesioni si possono generare dei sanguinamenti che sono considerabili normali e non devono preoccupare perché con un normale risciaquo con collutorio o semplice acqua tendono a sparire.

La pulizia del cavo orale

E' bene tenere il cavo orale sempre pulito.anche per contenere le possibili infezioni a carico della bocca a fronte di questi piccoli eventi che purtroppo ogni tanto accadono. Insieme alla pulizia dei denti possono essere effettuati nella stessa seduta, altri servizi come lo sbiancamento dei denti che aiuta a rendere esteticamente più gradevole il vostro sorriso.

Quanto costa la pulizia dei denti professionale

La pulizia dei denti professionale ha un costo variabile tra 50 e 100 euro a seconda del professionista che la effettua e della zona in cui opera.
Il costo associato allo sbiancamento dei denti professionale con uso di sostanze e metodiche innovative porta il costo a 300/400 Euro ma dona un risultato che in molti apprezzeranno e noteranno.

Igiene orale

Per igiene orale invece si intende quell'attività quotidiana che ognuno di noi dovrebbe adottare per mantenere in condizioni igieniche la propria bocca al fine di prevenire o minimizzare l'insorgere di patologie che possono essere di varia natura.
Sono diverse le attività che è possibile svolgere per avere una corretta igiene orale a partire dal lavarsi i denti, continuando con l'uso di un buon collutorio per terminare con l'uso del filo interdentale.
E' inoltre importante la frequenza con cui viene effettuata l'igiene orale per poter abbattere costantemente nel tempo la carica batterica che si forma in bocca a fronte di ogni pasto.
Una frequenza accettabile per effettuare ogni giorno l'igiene orale è di due volte al giorno e cioè mattina e sera. La frequenza minima deve essere di almeno una volta al giorno, meglio la sera per poter mantenere pulita la bocca durante tutta la notte.
La frequenza ottimale è di tre volte al giorno per poter tenere pulito ed efficiente il cavo orale. Alcune persone si lavano i denti anche dopo aver fatto merenda o mangiato caramelle o bevuto bevande zuccherate e questo tipo di approccio aiuta a mantenere la salute della bocca in efficienza perfetta.

Avvertenze sull'utilizzo del sito Studio Dentistico Roma

Il sito Studio Dentistico Roma nasce per diffondere una corretta cultura in merito ai temi trattati e principalmente quelli legati all'odontoiatria ed alle patologie correlate.
Il contenuto delle pagine qui presenti potrebbero essere imprecise, incomplete o errate e sono soggette a modifiche preventivamente non comunicate o a cancellazione parziale o totale.
Questo è un sito medico scientifico e non costituisce un mezzo per l'autodiagnosi, ma anzi qui si vuole favorire la consultazione medica ed in particolare il rapporto tra medico e paziente e le visite specialistiche. 
Quanto riportato nel sito non costituisce uno strumento di autodiagnosi o per l'automedicazione ed è bene sapere che non si può fornire ricette, documentazione o servizi a distanza di qualsiasi natura senza aver prima effettuato una visita medica specilistica. 
Possono essere riportate parole vocaboli, tecniche o metodiche relative a trattamenti adottati da medici , chirurghi, igienisti ed odontoiatri con il solo scopo di informare e per rendere comprensibile quanto riportato e di conseguentemente nom ci assume alcuna responsabilità legata ad un errata comprensione od uso dei testi.

Commenti

Post più popolari